lunedì 30 novembre 2009

0

Giappone: Contro la crisi? I grandi magazzini anticipano la chiusura

Dati i cali nelle vendite a causa della recessione economica, i più importanti grandi magazzini giapponesi hanno deciso di anticipare l'orario di chiusura per ridurre le spese elettriche e altri costi.

Dal mese prossimo a Tokyo la Isetan chiuderà alle 19:00 - 30 minuti prima - in quattro outlet, tra i quali il negozio Kichijoji di Musashino.

Anche Mitsukoshi chiuderà un'ora prima, alle 19:00 nello store principale di Nihonbashi (Tokyo) e a Sapporo (prefettura di Hokkaido), mentre in altre sei sedi, tra le quali quella di Chiba, chiuderà con 30 minuti di anticipo.

"Potremo applicare simili orari di chiusura anche in altri nostri negozi", ha dichiarato un portavoce di Mitsukoshi. L'azienda, che con tali provvedimenti risparmierà 2 miliardi di yen all'anno, ha intenzione anche di aggiungere altri giorni di chiusura per festività in quattro suoi store.

Modifiche nell'orario di chiusura anche per Takashimaya in due store di Tokyo, per Izutsuya con sede nel Kyushu, e per la Saga Tamaya nella prefettura di Saga, che ha intenzione di aggiungere un giorno di chiusura al mese oltre all'usuale chiusura del primo dell'anno.

In Giappone la maggior parte dei grandi magazzini è aperta tutto l'anno dalle 10:00 alle 19:00 o alle 20:00, e rimane chiusa solo il giorno di Capodanno. Tuttavia, data la scarsa affluenza di clienti negli store delle grandi città durante il fine settimana e nelle ore serali, i più importanti grandi magazzini hanno deciso di modificare gli orari di apertura.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails