lunedì 9 novembre 2009

0

LAVORO in Crisi, in due mesi 370mila disoccupati

Tra gennaio e febbraio 370.561 lavoratori hanno perso il posto di lavoro e hanno presentato all’Inps la domanda di indennità di disoccupazione, 116.983 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno pari ad un più 46,13%. Secondo l’Ansa, tali richieste comprendono. l’indennità ordinaria, speciale e con i requisiti ridotti.
E per il futuro andrà anche peggio. Per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale nel 2009 potrebbe non esserci crescita a livello, mondiale ma un calo del Pil globale. Lo ha affermato il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn, in un discorso pronunciato a Dar es Salaam (Tanzania) dove sono riuniti i ministri delle Finanze e i governatori delle banche centrali dei 53 Paesi africani per tentare di prospettare strategie anticrisi per il continente. Il mondo, ha detto Strauss-Kahn, «è in grande recessione».
«Se si pretende di affrontare la crisi senza mettere un euro nuovo non se ne viene fuori». Lo ha detto il responsabile economico del Pd, Pier Luigi Bersani, interpellato, a margine di una riunione del gruppo del Pd sul federalismo fiscale, sugli ultimi dati allarmanti sulla crisi provenienti dall’Europa. «Suggerirei - ha detto Bersani - di non interrogare tutti i giorni la sfera di cristallo perchè il bel tempo non si vede, ma di concentrarci piuttosto sulle cose da fare non tanto per risolvere, ma quantomeno per fronteggiare la crisi. Preferirei che la nostra discussione politica si concentrasse su cosa fare».
Bersani ha quindi riassunto le proposte avanzate dal Pd su ammortizzatori sociali, liquidità per le piccole e medie imprese e l’apertura di cantieri locali. «Se si pretende di affrontare la crisi senza mettere un euro nuovo non se ne viene fuori». Riguardo, infine al piano casa, Bersani ha avvertito: «bisogna prestare attenzione a cosa si mette in moto, perchè se si continuano ad abbassare le asticelle non se ne viene fuori».

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails