giovedì 5 novembre 2009

0

G8 2009: la Presidenza Italiana e l’approccio inclusivo


Dal primo gennaio fino al 31 dicembre 2009 l’Italia detiene la Presidenza del G8, che si caratterizza per l’approccio inclusivo rispetto ai Paesi emergenti, Paesi in via di Sviluppo e Organizzazioni internazionali: l’obiettivo è risolvere con maggiore efficacia le nuove sfide globali.

Il Vertice dei Capi di Stato e di Governo si è svolto all’Aquila dall’8 al 10 luglio, affrontando i più rilevanti temi politici nell’agenda internazionale: l’impegno per fare passi avanti sul fronte della non proliferazione nucleare, la situazione in Iran e Medio Oriente, la lotta al terrorismo, la stabilizzazione della regione Afghanistan-Pakistan e la situazione in Corea del Nord. E poi ancora: la risposta alla crisi economico-finanziaria globale; il ristabilimento della fiducia dei cittadini e il rilancio della crescita su basi più solide e bilanciate, anche attraverso la definizione di nuove regole condivise; l’attenzione alla dimensione sociale e del lavoro; la lotta al protezionismo e la liberalizzazione del commercio; la sicurezza alimentare e la lotta ai cambiamenti climatici.

Il calendario dei lavori è arricchito da riunioni ministeriali, durante l’anno, su temi specifici quali affari esteri, finanze, commercio, giustizia, sicurezza, ambiente e lavoro. Per la prima volta è stata ospitata una riunione dei Ministri dell’Agricoltura, convocata per approfondire le tematiche della sicurezza alimentare emerse in tutta la loro gravità nel corso del 2008.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails