mercoledì 11 novembre 2009

0

Le Vacanze e la Crisi

Se dunque il concetto delle vacanze, sotto la spinta e le urgenze della crisi, si sta evolvendo di stagione in stagione, possiamo tracciare un bilancio provvisorio in cui la geografia delle escursioni short, per ilpubblico italiano, sta modificando le sue mete di culto abituali.
Il viaggiatore cerca il risparmio, molto spesso e molto volentieri vuole scavalcare il tour operator o l’agenzia di viaggi e intende costruirsi a misura di portafogli un proprio itinerario di vacanza, alternativo e corrispondente ad un concetto di esperienza che soddisfi anche la propria estrazione culturale – fatto anche questo piuttosto nuovo, specie se verificato sul un target di tipo medio. Anche per questo le prenotazioni di massa che si rilevavano in passato, con grande anticipo rispetto al periodo di effettivo consumo, si sono drasticamente ridotte: proprio perché anche sulla tempistica il consumatore del servizio vacanza vuole giocare sul concetto di “ultimo minuto”, alla ricerca di una convenienza che deve anche tenere conto di una gestione in tempo reale delle finanze, senza eccessivi sbilanciamenti in termini di rischio preventivo. Come dire, le vacanze a mezzo RID, con pagamenti dilazionati nel tempo, sono una opzione di credito al consumo sempre meno praticata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails