giovedì 26 novembre 2009

0

Finanziaria, Tremonti: se ci sarà deficit sarà solo per cassa integrazione

ROMA (26 novembre) - «Se c'è bisogno di fare deficit, si fa solo sulla cassa integrazione, sul sociale». Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti intervenendo in commissione Bilancio della Camera nel dibattito sulla Finanziaria. Tremonti ha comunque notato che, secondo i dati Inps di ottobre, sulle richieste di Cig c'è un'inversione di tendenza. Ieri Tremonti ha convinto il Pdl e il governo della necessità di niente taglio dell'Irap e dell'Irpef e niente cedolare secca sugli affitti. Da Gianfranco Fini l'avvertimento: no ad una eventuale fiducia su un maxiemendamento confezionato in extremis.

Se il Pil nel 2010 crescesse dell'1,2%, come stimato dall'Ocse, «dovrei dire magari al cubo», ha detto Tremonti sottolineando che tuttavia ha dei dubbi su dati si previsione con delle virgole. La stima fatta «la incasso molto volentieri». Ma quando si dice « "uno virgola" ... boh».

Epifani concorda. Il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, ritiene che possa essere utile un lieve aumento del deficit «per fare investimenti che rafforzino la crescita». «Si fa un piccolo aumento della spesa adesso che sarà poi compensato da un aumento della crescita del Pil e dell'occupazione. Su questo Tremonti rifletta». Epifani ha ribadito la richiesta della Cgil di raddoppiare la durata dell'indennità di disoccupazione e di aumentare il massimale della cig. «Bisogna dare una risposta ai precari che hanno perso il lavoro».

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails