lunedì 9 novembre 2009

0

Finanziaria, il Tesoro: «Ridurre le tasse?No, semmai rivedremo le storture»

Sulle tasse potrà essere rivista «qualche stortura, come la tassazione delle perdite», ma restano «dubbi» sulla possibilità di «una riduzione cospicua delle tasse» in un momento come quello attuale. Lo ha detto il vice ministro dell'Economia Giuseppe Vegas, intervenendo nell'Aula del Senato, nell'ambito dei lavori sulla Finanziaria, con un riferimento indiretto all'Irap che è l'imposta che tassa anche le perdite. Lo scomputo delle perdite dalla base imponibile dell'Irap è l'intervento di cui si sarebbe parlato questa mattina all'incontro tra la maggioranza e il ministro dell'Economia Giulio Tremonti.

Nel suo intervento Vegas ha difeso l'operato del governo nella gestione della crisi e ha respinto critiche di «immobilismo». Quanto all'auspicata riduzione delle tasse da parte della maggioranza ha detto: «Deve essere interpretata con le categorie della realtà e bisogna essere cauti. Il taglio delle tasse è importante, ma bisogna vedere se ci sono le coperture. Per attuare la riduzione della pressione fiscale bisogna guardare agli effetti economici: o la riduzione è molto cospicua o gli effetti non esistono. Per una riduzione cospicua ci vogliono coperture cospicue, tagli della spesa. Ho qualche dubbio sulla possibilità che ora si possa intervenire sulla spesa dei grandi comparti sociali».

Finocchiaro: il Pdl è ancora alle analisi. «Gasparri dice che nel Pdl stanno ancora facendo l'analisi - dice Anna Finocchiaro, presidente del gruppo Pd al Senato - ma noi, ricordo al capogruppo del Pdl, stiamo cominciando a votare. Mi sembra di sentire la canzone di Venditti, "manca l'analisi e poi non c'ho l'elmetto". La verità è che sono divisi e che devono trovare qualche aggiustamento per rispondere alle tante pressioni che stanno ricevendo. Tagliano soldi per la sicurezza e non ci sono risorse per sostenere i redditi. Per noi, invece, il sostegno al reddito delle famiglie e al reddito degli individui è la priorità. Quindi ammortizzatori sociali e detrazioni fiscali che aiutano le famiglie e che aiutino le imprese a sostenere l'occupazione».

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails