venerdì 20 novembre 2009

0

L'Ocse: in Italia disoccupati in aumento Nel 2011 saliranno all'8,7%

ROMA (19 novembre) - La disoccupazione italiana salirà ancora e raggungerà l'8,5% nel 2010 e l'8,7% nel 2011: è quanto prevede l'Ocse nell'economic Outlook. l'Ocse nel suo economic outlook pubblicato oggi. Quest'anno, secondo l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico con base a Parigi, la quota dei senza lavoro passerà dal 6,8% al 7,6%.

Per quanto riguarda il pil si prevede in Italia un calo del 4,8% quest'anno per poi tornare a crescere dell'1,1% il prossimo e dell'1,5% nel 2011. Il debito pubblico italiano «salirà al 120% nel 2011» e il deficit resterà sopra il 5%.

In Italia, afferma l'Ocse, l'attività ha ripreso nel terzo trimestre, con il miglioramento delle condizioni finanziarie che ha «aiutato a ricostituire la fiducia e spingere la domanda interna». Ma secondo l'Organizzazione «sia il timing sia la forza della ripresa sono incerte».

L'Ocse infine sottolinea che lo scudo fiscale varato in Italia dovrà restare una misura eccezionale per evitare che i contribuenti possano concludere «che ulteriori amnistie fiscali sono probabili».

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails