venerdì 20 novembre 2009

0

Banche: 20 miliardi di perdite su crediti Ordini e fatturato in ripresa a settembre

ROMA (20 novembre) - Allarme di Corrado Faissola, presidente dell'Abi, l'Associazione bancaria italiana, sulla qualità del credito in Italia. Le perdite su crediti «a fine anno temo non saranno lontane dai 20 miliardi», rispetto ai circa 11 miliardi di euro dei primi nove mesi dell'anno, ha detto Faissola, intervenuto all'assemblea annuale dell'Aibe (l'Associazione delle banche estere in Italia).

«Non ci attendono mesi facili e di questo dobbiamo essere consapevoli», ha continuato Faissola. «Da molti mesi - ha aggiunto - il nostro sistema bancario sta registrando una crescita delle sofferenze. A settembre 2009 quelle lorde sono risultate pari a 55 miliardi di euro, in crescita del 25% su base annua e superiore al 3% in rapporto agli impieghi». Faissola ha poi aggiunto che «nel primo semestre del 2009 le rettifiche di valore nette per il deterioramento dei crediti sono state pari a oltre 9 miliardi». Un dato che si è ulteriormente aggravato nel terzo trimestre: «i dati preliminari dei primi nove mesi e relativi alle prime undici banche, parlano di oltre 11 miliardi».
«A fine anno - ha concluso - non saremo lontani dai 20 miliardi, traguardo che ovviamente ci auguriamo di non raggiungere».

Tornano a crescere ordini e fatturato dell'industria. A settembre su base mensile gli ordini sono cresciuti del 5,2% e il fatturato del 2,3%. Lo riferisce l'Istat. Si tratta dei dati più altirispettivamente da gennaio e da giugno 2008. Su base tendenziale gli indici invece segnano ancora un forte segno meno: il calo è del 20,4% per gli ordini e del 17,3% per il fatturato.

Gli incrementi congiunturali si devono soprattutto alla componente estera: gli ordini registrano +7% (+4,2% per la parte nazionale); il fatturato +7,7% (+0,1% la nazionale).

Nel trimestre luglio-settembre, rispetto ai tre mesi precedenti, gli ordini sono scesi dello 0,6% e il fatturato dello 0,2%, trascinati dai cali di agosto. L'analisi per settore di attività economica evidenzia su base annua variazioni positive del fatturato si riscontrano per il setotre altre industrie manifatturiere, riparazione macchine e apparecchiature (+4,1%)e produzione di prodotti farmaceutici (+1,5%). IN calo invece metallurgia (-34%); prodotti petroliferi raffinati (-28,1%) e Fabbricazione macchinari (-22,6%).

Per gli ordinativi, l'unico incremento ha riguardato la produzione di prodotti farmaceutici (+4,9%); contrazioni marcate per Metallurgia (-29,3%); Fabbricazione di mezzi di trasporto (-24,7%) e Fabbricazione macchinari (-20%).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails