venerdì 9 dicembre 2011

0

Italia fuori dal euro cosa succede? Risposta alla Domanda

Allora ti premetto che è impossibile sapere cosa avverrà quidni ti dirò le ipotesi più accreditate.
C'è la possibilità,almeno teorica, di un ritorno alle lire, con un valore pari a 1 euro:1 lira. Ora ti elenco i possibili scenari che potrebbero presentarsi: innanzitutto con un ritorno alla lira la moneta verrebbe immediatamente svalutata con un
conseguente crollo delle importazioni, i prezzi dei prodotti importati salirebberò dal 30% al 60%, ad esempio il carburante verrà a costare più di 3 euro al litro, aumenterà il costo della corrente, gas, ecc. Il potere d'aquisto scenderà del 30%, e l'affidabilità dello stato calerebbe drasticamente. D'altro canto, con un ritorno alla lira aumenterebberò le esportazioni poichè i prodotti "made in italy" costerebberò meno, e di conseguenza più posti di lavoro, ma questo non vuol dire benessere, perchè la situazione dell'Italia sarebbe quella che c'era nel secondo dopoguerra.
I politici? Allora devo precisare che nell'attuale governo non ci sono politici, almeno in teoria, ma tecnici. Cosa vogliono fare? Allora per ora il governo Monti si sta impegnando per salvare l'Euro, e ciò è possibile permettendo alla Bce di stampare denaro, ma ciò significherebbe spostare tutti i poteri ad una banca centrale. Questo è ostacolato dalla Germania poichè in tal modo perderebbe la sua egemonia e affidabilità.
Spero di essere stato chiaro, ho dovuto restringere molto perchè sull'argomento si potrebbero scrivere fiumi di lettere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails