giovedì 8 dicembre 2011

0

Che cos'è lo scudo fiscale? Te lo spiego in modo semplice

Te lo spiego in parole semplici e con un esempio.
Immagina di aver guadagnato, quest'anno, una somma vicina ai 10 milioni di euro. Di questi, come accade in tutti i Paesi normali, 4 milioni e 300 mila euro (il 43%) dovrai versarli allo Stato sottoforma di imposte irpef.
Ora, mettiamo caso che
tu, questi 4 milioni e 300 mila euro, allo Stato non vuoi proprio darli. Che fai? Semplicemente trasferisci i 10 milioni guadagnati ad una banca estera; e nella tua dichiarazione dei redditi (o nel tuo bilancio aziendale) fai risultare di non averli mai guadagnati. Commetti quindi un reato di falsa dichiarazione dei redditi o di falso in bilancio.

Con lo scudo fiscale, lo Stato non fa altro che inviarti questo messaggio: "Caro evasore, chiunque tu sia, facciamo un patto: io ti perdono per avermi nascosto quei 10 milioni e per non avermici pagato sopra le tasse e, in cambio, tu me li riporti indietro. Se lo farai, avrai due vantaggi: primo, non ti farò pagare più i famosi 4 milioni e 300 mila euro di tasse (il 43%), ma soltanto 500 mila euro (il 5%). E in più, il tutto si svolgerà in forma totalmente anonima: nessuno saprà mai che tu sei un evasore...".
___________________________ ________________

Ulteriori informazioni per la tua relazione.

Oltre l'Italia, anche altri Paesi hanno utilizzato lo scudo fiscale (chiamato anche "condono") per far rientrare al proprio interno i capitali sporchi precedentemente esportati all'estero (come i tuoi famosi 10 milioni di euro). Ma con qualche differenza importante.

Se tu vivessi negli Stati Uniti, ad esempio, su quei 10 milioni di euro che riporti indietro non pagheresti 500 mila euro (il 5%), ma ben 5 milioni (cioé la metà). In compenso, però, non andresti in carcere (il che è già un bel vantaggio).

Più o meno lo stesso ti accadrebbe in Inghilterra dove, sui tuoi 10 milioni sporchi, pagheresti ben 4 milioni e 400 mila euro (il 44%). Anche qui, dunque, molto più che in Italia. E inoltre, né qui né negli Usa esisterebbe l'anonimato: quindi, dopo aver riportato i tuoi 10 milioni di euro indietro, tutti saprebbero che sei un evasore "pentito".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails