mercoledì 2 novembre 2011

0

Turismo in Crisi: SPECCHIOLLA LA PIU' COLPITA

CAROVIGNO (BR) - Specchiolla ha un futuro o no? Dall’immondizia che troneggia sugli scogli, al momento pare di no. Tanti sembrano i lavori di restauro della località marittima vicina a San Vito che da sempre, nonostante i
perimetri non compiacenti, la sente sua. Ma la pioggia di finanziamenti, la ristrutturazione, l’impegno delle amministrazioni comunali di Carovigno e San Vito non sono bastati a frenare l’inciviltà di chi da Specchiolla ci passa, ci risiede o ci campeggia. La stagione estiva è finita e le coste sono improvvisamente diventate discariche. Sacchetti di spazzatura e rifiuti di ogni tipo imbrattano scogli e spiagge, mentre i cassonetti restano vuoti. Un ristoratore ostunese innamorato a suo dire di Specchiolla, residente da trent’anni nella casa al mare, è convinto delle potenzialità della zona e da sempre si batte in prima linea per restituire alla località quella dignità che finora, secondo lui, le è mancata.

Ha in mente diversi progetti che vorrebbe realizzare per contribuire allo sviluppo del turismo, e spera in un accordo col comune. Ma nonostante le prospettive e la volontà di pochi, sembra che non esista collaborazione con chi poi queste zone le vive, anche solo per brevi periodi. Da Specchiolla a Punta Penna Grossa, le coste e le campagne invase di spazzatura non sono certamente una bella cartolina invernale della nostra provincia. Soprattutto se l’obiettivo delle istituzioni locali resta la destagionalizzazione del turismo, in vista anche dell’inserimento di Carovigno nella lista delle località turistiche, un riconoscimento ottenuto nella determinazione dirigenziale dello scorso luglio. Già a marzo durante un incontro tra i sindaci dei due comuni interessati, l’avvocato Alberto Magli primo cittadino di San Vito esortò a migliorare la raccolta dei rifiuti e a realizzare interventi di sistemazione delle strade urbane, in molti tratti dissestate. "Leggi l'articolo completo sull'edizione di Senzacolonne oggi in edicola"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails