venerdì 4 novembre 2011

0

Il comune Di Padova Non sente la Crisi,Anzi regala un bonus di 1 milione di euro ai suoi dirigenti

PADOVA - Un milione di euro come premio di produzione ai dirigenti del Comune di Padova. Nonostante la crisi, palazzo Moroni non rinuncia a premiare la sua dirigenza. A dare il via libera ad un benefit che complessivamente arriva a un milione 13mila 774 euro (la quota è
comprensiva di Irap e oneri riflessi) è stata una determina del settore "Risorse umane" firmata lo scorso 26 ottobre dal capo settore, Paola Lovo. Determina che ha per oggetto: "Liquidazione e retribuzione di risultato personale dirigente e compenso al segretario direttore generale - anno 2010". Provvedimento in cui si spiega che il settore Programmazione controllo e statistica lo scorso 25 ottobre "ha comunicato i risultati in merito alla valutazione del risultato e della qualità della prestazione dirigenziale ai fini della retribuzione di risultato per l'anno 2010 con riferimento al personale dirigente a tempo indeterminato, determinato e al compenso spettante al segretario direttore generale".

Risultati che evidentemente hanno dato un responso positivo per tutti i dirigenti in forza a palazzo Moroni. Tanto è vero che l'amministrazione comunale si appresta ora a stanziare più di un milione di euro così suddivisi: 760mila 521 per le retribuzioni, 188mila 609 euro per gli oneri riflessi e 64 mila 644 euro per l'Irap. Tenendo conto che, tra capi settore, dirigenti e segretario generale il personale dirigente in Comune arriva a quota 45 persone, si può calcolare che mediamente ogni dirigente si porterà a casa oltre 22mila euro lordi di premio. Nel 2009, giusto a titolo di esempio, il premio più corposo era spettato al capo settore Lavori pubblici Luigino Gennaro che aveva potuto contare su una "retribuzione straordinaria" di 23mila 513 euro, mentre Gilda Padovani si era fermata a poco più di 8mila euro.

Naturalmente un milione di euro di premio, in tempi di crisi come questi, fa scattare immediatamente le polemiche. A tuonare contro il bonus di fine anno è la Lega Nord. «La legge prevede che le retribuzioni di risultato vengano assegnate solamente a chi rispetta tutte le procedure previste dalla legge - va all'attacco il consigliere del Carroccio Luca Littamè -. A quel che mi risulta, molti tra i dirigenti, non hanno pubblicato il loro curriculum online. Altri, pur avendolo pubblicato, non l'hanno inserito in formato europeo e anche questo sarebbe sufficiente a vanificare la retribuzione». «A beneficiare della retribuzione di risultato - rincara la dose - saranno anche quei dirigenti fiduciari che Zanonato, con un escamotage, ha graziato dalle nuove disposizioni sul pubblico impiego volute dal governo e questo dovrebbe farci riflettere». «Aldilà delle questioni procedurali - dice invece il suo compagno di partito Mario Venuleo - è mai possibile che tutti i dirigenti, nessuno escluso, siano meritevoli di un premio?». «Detto questo - conclude il consigliere leghista - viene da chiedersi se sia morale da un lato continuare a chiedere sacrifici ai padovani e dall'altro invece spendere un milione di euro come premio ai dirigenti. Per non parlare poi dei 150mila euro che il comune spenderà per le due nuove statue in piazzale Stazione».
L'OPINIONE PUBBLICA:
1)questi sono la causa del debito pubblico e dello sperpero delle tasse dei cittadini
2)Il governo taglia i traferimenti ai comuni, bisogna fare tagli alle mense scolastiche, ai trasporti pubblici, alla manutenzione dellle strade, ai premi dei dirigenti.....E NO ai dirgenti NO tagli, anzi diamo il premio di risultato, sono tutti tutti bravi.
...e ne vediamo i risultati
3)Vorrei che qualcuno mi chiarisca le idee: una persona che viene assunta a qualsiasi posto deve fare il suo dovere, non?? Se non lo fan bene, nel privato rischia a perdere il posto, nell'amministrazione pubblica non rischia NIENTE, anche se fa degli sbagli.
Mi sa che che nella P.A. hanno solo diritti e nessun dovere. Se tutti noi poveri "non impiegati nella P.A." dobbiamo fare sacrifici a causa della crisi, lor signori MAI??????? solo incassare??? Se sbaglio, mi illuminate per piacere???

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails