mercoledì 28 aprile 2010

0

1 Maggio: corteo anti TAV

Sarà un Primo Maggio all’insegna “dell’unità sindacale”. E’ questo il concetto su cui hanno insistito ieri i segretari di Cgil, Adriano Sincovich, Cisl, Luciano Bordin e Uil, Luca Visentini, presentando la manifestazione di domani, col corteo che muoverà alle 9.00 da campo San Giacomo, passando per piazza Garibaldi, dove si raduneranno i pensionati e approdare in piazza dell’Unità d’Italia alle 10.30, per il comizio. Presenti anche i comitati no Tav con l’appoggio degli anarchici dell’associazione Germinal. «Ci sono molti tavoli aperti – ha detto Bordin – che riguardano la Stock, la Ferriera e la Cartiera, perciò mai come in questo momento è decisivo ribadire l’unità delle tre organizzazioni. Per questi motivi – ha concluso il segretario della Cisl – il Primo Maggio 2009 sarà un’occasione di forte impegno». Luca Visentini ha ribadito il concetto: «Sappiamo che, a livello nazionale, esistono divisioni del fronte sindacale – ha ricordato – ma, davanti a una crisi acuta, dobbiamo dimostrare unità in sede locale. Il sindacato – ha proseguito – deve mettere in campo le azioni per replicare alla crisi, che sta mettendo in difficoltà le fasce deboli. E’ necessario – ha continuato – dire una parola forte sulla crisi specifica del territorio di Trieste. Il Primo Maggio 2009 – ha detto infine – rappresenta un’opportunità per rilanciare la vertenza col Comune».


Adriano Sincovich ha citato «la profonda crisi dell’intero Paese che metterà in una luce del tutto particolare questo Primo Maggio, perché dobbiamo affrontare il carovita, l’urgenza del sostegno ai redditi più deboli, la questione del welfare locale, il rilancio della trattativa sindacale territoriale, la necessità di fare uno sforzo straordinario per l’elezione dei rappresentanti sindacali nella sicurezza».
Sono in programma anche altri appuntamenti. Domani alle 13, alla Casa del Popolo di via Masaccio 24, nel rione di Sotto Longera, per l’organizzazione di Rifondazione comunista, apertura dei chioschi. Alle 17 il saluto e l’apertura della mostra fotografica “Gente del Primo Maggio - Festa dei lavoratori Trieste”. A Opicina, sempre per l’organizzazione di Rifondazione comunista, sotto il tendone di via del Ricreatorio, alle 14 apertura chioschi, alle 17 saluto e concerto del coro partigiano “Pinko Tomazic”. Alle 20.30 proiezione del film “Racconti da Stoccolma”. Sabato 2 alle 18 incontro sul tema “Crisi, cosa possiamo fare” e alle 20.30 proiezione del film “A tempo pieno”.
Domenica alle 17.30 dibattito “Perché 65 anni sono troppi” e alle 20.30 proiezione del film “L’orchestra di piazza Vittorio”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails