lunedì 22 marzo 2010

0

Pasqua 2010 la crisi non si ferma mai

Crisi o non crisi, quando arriva la Pasqua è tempo di rincari per i prodotti tipici consumati per la ricorrenza. Al riguardo, infatti, la Federconsumatori, attraverso il proprio Osservatorio, ha rilevato prezzi. in aumento su tutta la linea, a partire dalle uova fresche per preparare i dolci, che aumentano del 5% in media rispetto al 2009, e passando per il pollo i cui prezzi al dettaglio balzano addirittura del 16%. Il semaforo dei rincari è posizionato sul rosso anche per la classica colomba pasquale, i cui prezzi secondo l’Osservatorio della Federconsumatori registrano incrementi del 7-8%.
Anche per i bambini ci sarà da spendere di più visto che il classico uovo di Pasqua segna per quest’anno nella tabella dei rincari aumenti che partono da una media minima del 3% fino ad arrivare all’8%. In ogni caso, con qualche piccolo accorgimento, c’è la possibilità di non darla vinta ai rincari e di garantirsi prodotti freschi ed al giusto prezzo.

In merito, la Federconsumatori raccomanda, per quanto possibile, di acquistare generi alimentari per la Pasqua 2010 rigorosamente a “chilometri zero”, ovverosia quelli venduti nei cosiddetti farmer market direttamente dagli agricoltori; trattasi di prodotti locali che non vengono trasportati per lunghe distanze e che quindi sono freschi, non inquinano e possono costare il 30% in meno circa rispetto ai canali di vendita tradizionali.
Per quanto riguarda invece le uova e le colombe, la raccomandazione della Federconsumatori è quella di controllare sempre prima dell’acquisto la data di scadenza e l’etichetta leggendo bene l’insieme degli ingredienti. Per la carne, il rivenditore di fiducia è vivamente consigliato al fine di evitare di acquistare carne di dubbia provenienza; in ogni caso, l’Associazione dei Consumatori sconsiglia gli acquisti di carne a ridosso della Pasqua visto che di solito i prezzi tendono puntualmente a lievitare.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails