Sono da ricercare ed apprezzare, dunque, iniziative come quella lanciata dalla Coop in sostegno del potere d’acquisto dei consumatori italiani: il gruppo leader della GDO ha infatti deciso di ribassare i prezzi del 20% su una serie di 100 prodotti di marca Coop (scelti tra quelli maggiormente usati nelle famiglie). In particolare, per i generi di ortofrutta e carni si parla di riduzione fino al 30%. Questo pacchetto di prodotti sarà variato a intervalli di 2 mesi durante l’anno, a seconda anche della stagionalità dei prodotti stessi. Queste le parole del presidente di Coop Italia, Vincenzo Tassinari: “La prima cosa che mi viene da dire è che stiamo semplicemente continuando a fare il nostro mestiere con coerenza e concretezza. Avevamo finito il 2008 parlando della crisi in atto, dando una prima risposta con un pacchetto di sconti su numerosi nostri prodotti a marchio e contrastando fortemente le industrie che invece ci chiedevano aumenti ingiustificati e insostenibili sui listini per il 2008. Bene. Quel discorso va avanti. Il nostro primo pensiero sono le famiglie, i nostri soci, quelli che stanno subendo i colpi della crisi. Per loro offriamo una iniziativa di convenienza davvero straordinaria, che non a caso chiamiamo convenienza distintiva, proponendo un paniere di prodotti a marchio ribassati almeno del 20%. Il nostro non è uno spot o una delle tante promozioni urlate, ma un impegno strutturale per tutto il 2009. Abbiamo sempre detto che le aziende leader devono dare l’esempio e noi ci muoviamo per primi, come è naturale che sia visto che siamo cooperative che hanno nella tutela del potere d’acquisto la prima ragione di essere".
L’augurio è che tale esempio venga seguito anche da altre aziende importanti, perche nei momenti di difficoltà come questi dovrebbe prevalere l’onestà, la serietà, la benevolenza, piuttosto che l’interesse personale, il profitto a tutti i costi, lo sciacallaggio

.
Nessun commento:
Posta un commento