martedì 14 dicembre 2010

0

Via libera anche alla Camera,Dopo la votazione della fiducia al Senato, con 162 voti favorevoli, anche la Camera ha confermato la fiducia BERLUSCONI

14.25 - Bocchino: "Moffa chieda mie dimissioni, vedremo"
''Venga a presentare la sua richiesta davanti all'Assemblea del gruppo e vedremo cosa succede''. Così risponde il capogruppo di Fli Italo Bocchino al collega Silvano Moffa, che ha chiesto le sue dimissioni dalla presidenza del gruppo.

14.18 - Frattini: "Risultati ci consentono di governare"
Il voto di oggi alle Camere "consentirà" all'attuale maggioranza di governare, e "di attuare, se possibile, l'offerta di Berlusconi per allargare ad altre forze politiche questa stagione di governo". Lo ha sostenuto il ministro degli Esteri Franco Frattini, intervistato dal Tg1.

14.15 - Bersani: "Non cambia nulla, così non ce la fa"
"Non cambia nulla, il governo non ce la fa". Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, commenta il voto di fiducia ottenuto dal governo alla Camera, aggiungendo che "la crisi politica ne è esce drammatizzata".

14.12 - D'Alema: "Governo vince per 3-4 voti"
''Un episodio abbastanza vergognoso nella storia parlamentare. In sostanza il governo vince per 3-4 voti comprati, alcuni in modo palese altri meno''. Massimo D'Alema commenta l'esito del voto di fiducia al governo. ''314 voti raccattati in questo modo - sostiene D'Alema - non sono la base per governare il Paese. Temo che il voto sia più vicino''.

14.05 La Russa: "E' fallito il loro assalto"
''Non siamo noi ad avercela fatta, sono loro che hanno fallito con il loro assalto''. Così Ignazio La Russa, ministro della Difesa e coordinatore del Pdl, ha commentato l'esito del voto di fiducia alla Camera.

13.56 - Berlusconi: Berlusconi: Sono sereno come lo sono sempre stato"
"Sono sereno come lo sono sempre stato": Silvio Berlusconi, assediato da una calca di giornalisti, dice solo queste brevi parole a conclusione del voto sulle mozioni di sfiducia alla Camera. Accerchiato da un cordone di commessi parlamentari, che a stento respingono il pigia-pigia, il presidente del Consiglio esce dall'emiciclo tra gli applausi dei parlamentari del Pdl e della Lega che lo attendono in Transatlantico.

13.39 - Camera, governo ottiene la fiducia
Dopo il via libera del Senato, il premier Berlusconi ha ottenuto la fiducia al proprio governo anche alla Camera. La mozione di sfiducia ha ottenuto 311 voti contro i 314 a favore dell'esecutivo. Due astenuti. Alla votazione erano presenti in tutto 627 deputati, ma i votanti sono stati 625, in seguito all'astensione dei deputati della Svp. Quando il presidente Gianfranco Fini ha proclamato il risultato della votazione si è scatenato un applauso. Dai banchi di Pdl e Lega si è subito urlato in coro ''dimissioni, dimissioni!'' verso Fini.

13.37 - Moffa non vota

13.37 - Scilipoti e Calearo: no a sfiducia
Domenico Scilipoti e Massimo Calearo hanno votato contro la sfiducia al governo nell'Aula della Camera. Contro la sfiducia ha votato anche Bruno Cesario.

13.37 - Camera, iniziata seconda chiama

13.32 - Catone (Fli) vota con la maggioranza
Il finiano Giampiero Catone ha votato contro la mozione di sfiducia al governo. Durante il suo passaggio tra i banchi della presidenza è stato applaudito dai deputati del Pdl.

13.31 - Calearo per ora non vota
L'ex deputato del Pd Massimo Calearo non risponde alla prima chiama sulla mozione di sfiducia al governo.

13.27 - Berlusconi vota no e non saluta Fini
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, vota contro la mozione di sfiducia al suo governo ma passando tra i banchi del governo saluta solo il segretario d'Aula Pippo Fallica. Tira dritto, invece, davanti a Gianfranco Fini che, sorridendo ironico, lo segue con gli occhi dal banco della presidenza. Mentre Berlusconi vota tutti i deputati del Pdl gli battono le mani.

13.14 - Siliquini vota no a mozione, Scilipoti non risponde a chiama
La parlamentare ex Fli, Maria Grazia Siliquini, ha votato contro la mozione di sfiducia al governo. I deputati del Pdl hanno salutato il suo voto con un applauso. L'ex deputato dell'Idv, Domenico Scilipoti, ha annunciato il suo voto ''a favore del paese'', ma è risultato assente alla prima chiama.

13.13 - Berlusconi: "Vi dicevo che Fli si spaccava"
Ve lo dicevo che Fli si spaccava. Lo avrebbe detto il premier Silvio Berlusconi incontrando alcuni esponenti dell'esecutivo e del Pdl nella sala del governo e commentando con loro le defezioni di Futuro e Libertà.

13.10 - Moffa: "Voto sfiducia e chiedo dimissioni Bocchino"
Silvano Moffa ha annunciato che voterà la sfiducia al governo, ma ha anche chiesto le dimissioni di Italo Bocchino da capogruppo Fli.

13.09 - Razzi vota contro sfiducia
L'ex deputato dell'Idv Antonio Razzi ha votato contro la mozione di sfiducia al governo. Dal Pd e dall'Idv partono 'Buu' e cori di 'venduto', mentre deputati del Pdl battono le mani.

13.03 - Polidori vota no a sfiducia, scoppia rissa in Aula
La parlamentare finiana Catia Polidori vota contro la mozione di sfiducia al governo. Il Pdl si scatena in un applauso. Subito dopo scoppia un tafferuglio in Aula tra Fabio Granata e Giorgio Conte. I commessi stanno bloccando i deputati che cercavano di venire alle mani. Il deputato Antonio Bonfiglio prova ad attaccare Gianni Fava ma è bloccato da Guido Crosetto e dai commessi. Fava grida a Fini: ''Tutto grazie a te''.

13.02 - Nicco (minoranze linguistiche) vota sfiducia
L'esponente delle Minoranze linguistiche, Union Valdotaine, Roberto Rolando Nicco ha votato a favore della mozione di sfiducia al governo.

12.57 - Miglioli (Pd) e Mannino (Pid) assenti
Il deputato del Pd Ivano Miglioli e l'esponente del Pid, Calogero Mannino non rispondono alla prima chiama. Risulta assente, per ora, anche Alessandra Naccarato, del Pd.

12.54 - Moffa non risponde a prima chiama
Il deputato di Fli Silvano Moffa non ha risposto alla prima chiama sulla mozione di sfiducia al governo.

12.45 - Grassano (Ld) vota a favore del governo
Il liberaldemocratico Maurizio Grassano ha votato contro la mozione di sfiducia al governo. Prima di votare ha parlato qualche secondo con il ministro della Difesa Ignazio La Russa in piedi lì vicino. Il suo voto è stato accolto da un applauso dei deputati del Pdl. Grassano aveva rinunciato a fare il suo intervento a titolo personale nell'aula della Camera.

12.33 - Bossi: "Passiamo, abbiamo il voto che mancava"
''Passiamo, passiamo. Abbiamo il voto che ci mancava''. Lo afferma il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, conversando con i cronisti a Montecitorio.

12.32 - Bossi: "Unica igiene è il voto"
''Per quello che si vede in Aula e per il casino che c'è l'unica igiene è il voto. La gente che vede questa roba in tv si allontana dalla politica, capisce che non si può continuare''. Lo afferma il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, commentando il dibattito parlamentare a Montecitorio sulla sfiducia al governo.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails